Medico del Dalai Lama: curarsi del proprio cuore


Dieta disegnata su misura in base alla costituzione di ognuno; lotta allo stress e agli eccessi, compresi quelli natalizi, e rispetto per i 'tempi' del proprio organismo: dormire quando se ne sente il bisogno e prendersi il tempo che occorre per perseguire un benessere reale.

Si racchiude nell'invito a conoscere se stessi la 'ricetta' di lunga vita di Pasang Y. Ayra, rettore dell'Istituto di medicina tradizionale tibetana Men-Tsee-Khang, che nella sua lunga carriera vanta anche un paziente illustre: il Dalai Lama.

Secondo l'esperto - intervenuto ieri a Milano alla presentazione della missione 'Cardiolab in India' per i profughi tibetani, sostenuta da Bayer - la salute del cuore dipende da noi. "Nel mondo ci sono tante cose che non possono cambiare - spiega Ayra ai giornalisti - ma la dieta e gli stili di vita sono nelle nostre mani", sottolinea.

Lo specialista ha riassunto i principi cardine della medicina tibetana, in cui "il concetto di cuore e di malattie cardiovascolari si differenzia moltissimo dal pensiero occidentale.

Secondo la nostra medicina, tra le più antiche del mondo insieme a quella ayurvedica e a quella cinese - ricorda - il cuore è infatti la sede della consapevolezza mentale, dell'energia vitale e della durata della vita. E le malattie cardiache, come pure i disturbi psicologici ed emozionali, sono da imputare all'energia vitale che risulta in quale modo ostacolata".

Per la medicina tibetana, l"elemento' del cuore è il vento, che "controlla la funzione della mente e del corpo ed è regolato dal cuore e dai polmoni", spiega. 

Pagina pubblicata il 12 dicembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo