Meningite, un piano di vaccinazione gratis in tutta Italia


Piano per antimeningite gratis in tutta ItaliaPotrebbe diventare gratuita in tutte le Regioni italiane la vaccinazione pediatrica contro meningococco C e pneumococco, i batteri che provocano la meningite.

A prevederlo è la bozza del Piano nazionale vaccini 2008-2010, la cui stesura è stata completata da parte della Commissione 'ad hoc' del ministero della Salute. Dal punto di vista tecnico, dunque, i giochi sono fatti.

"Ora - spiega all'Adnkronos Salute Maurizio Bonati, ricercatore del Laboratorio di salute materno-infantile dell'Istituto Mario Negri di Milano e componente della Commissione vaccini di Lungotevere Ripa - la 'palla' passa alla conferenza Stato-Regioni, che dovrà  decidere se inserire realmente nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) queste vaccinazioni.

Anche la distribuzione, la somministrazione e la gestione delle campagne vaccinali saranno responsabilità  delle singole Regioni, che valuteranno se adeguarsi o meno alle indicazioni tecniche fornite dal Piano 2008-2010".

Il Piano è dunque triennale, "ma è prevista comunque la possibilità  di inserire modifiche annuali".

All'interno del testo è infine "contemplata - conclude Bonati - anche la vaccinazione gratuita per tutte le dodicenni contro il Papillomavirus umano (Hpv)", principale causa del tumore al collo dell'utero.

Pagina pubblicata il 19 dicembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti