Più soldi, più salute

Regione che vai salute che trovi. L'Italia del federalismo sanitario è anche l'Italia del federalismo della salute. E a farne le spese sono le Regioni meridionali, meno ricche e dove si concentrano i cittadini con minori disponibilità  economiche.

E' questa una delle conclusioni del 41esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, diffuso lo scorso venerdì. "Le condizioni socioeconomiche - rivela il documento - sembrano quindi confermarsi uno dei fattori più rilevanti nella determinazione della condizione di salute, e in effetti le Regioni che si collocano nelle prime classi della graduatoria che misura la positività  della situazione socio-economica occupano tendenzialmente posizioni elevate anche in quella dell'indicatore di salute".

In un quadro così caratterizzato, prosegue l'analisi del Censis, "l'assetto dell'offerta risulta evidentemente decisivo, e mostra ancora una volta una variazione in negativo passando dal Nord al Sud del Paese". Numeri alla mano, la vecchia dicotomia Nord-Sud, "in cui si descrive un meridione caratterizzato da una popolazione più giovane e quindi tendenzialmente più sana nonostante un livello di offerta meno soddisfacente, a fronte di un Centro-Nord in cui la variabile demografica pesa in modo decisivo, appare sostanzialmente superata".

Non solo, anche i livelli di offerta sembrano ricalcare quelli della situazione socioeconomica, "e non appaiono in grado di mitigare gli effetti della differenza delle condizioni sociali di partenza, creando una sorta di effetto di rinforzo, a ulteriore testimonianza dei problemi di equità  nell'accesso alle cure e nell'esercizio del diritto alla salute dei cittadini residenti nel meridione".

Dunque, nei fatti, a fronte "del rapido invecchiamento del Sud la significatività  della variabile demografica comincia a mostrare la corda, mentre acquistano peso altre determinanti legate ad esempio alla prevenzione, più diffusa al Nord, ed emerge il peso della crescente omologazione del meridione rispetto a stili di vita a rischio, e problemi di impatto ambientale fino ad oggi appannaggio delle aree settentrionali".  


Pagina pubblicata il 10 dicembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo