Turco, lo sport come terapia


"L'attività sportiva dovrebbe essere prescritta dal medico come una vera e propria 'terapia' utile a tutte le età". Ne è convinta il ministro della Salute Livia Turco, che ieri ha siglato il Protocollo di intesa tra il dicastero di Lungotevere Ripa e gli Enti di promozione sportiva Csi (Centro sportivo italiano), Uisp (Unione italiana sport per tutti) e Us Acli (Unione sportiva Associazioni cristiane lavoratori italiani), all'interno del programma 'Guadagnare salute - Rendere facili le scelte salutari', finalizzato a promuovere e facilitare l'assunzione di abitudini sane da parte della popolazione in un'ottica di prevenzione delle principali patologie croniche.

"Il Protocollo - spiega una nota ministeriale - è volto a incoraggiare il movimento e l'attività fisica quotidiana a scuola, nei luoghi di lavoro e nel tempo libero per tutta la popolazione, attraverso azioni di sensibilizzazione tese a diffondere la cultura del movimento e di stili di vita attivi.

Il contributo che gli Enti di promozione sportiva, che da decenni operano per la promozione dello sport per tutti, potranno offrire è quello di rendere noto il programma delle iniziative da loro già avviate e fortemente in sintonia con 'Guadagnare salute' e di recepire eventuali ulteriori indicazioni qualora il ministero intenda affidare loro specifici progetti.

A tal fine tra il dicastero della Salute e gli enti firmatari saranno realizzati incontri periodici per il monitoraggio e la valutazione delle iniziative intraprese". L'intesa siglata ieri "è un altro tassello - ha detto Turco in occasione della firma del protocollo - di quella rete di alleanza che abbiamo iniziato a costruire con i tanti e diversi soggetti che abbiamo chiamato a interagire nel programma 'Guadagnare salute'.

Il movimento fisico è uno dei quattro grandi fattori di promozione della salute e questo protocollo d'intesa sancisce la collaborazione permanente tra il ministero e le maggiori associazioni di promozione sportiva.

L'attività fisica è molto importante. Penso che essa - conclude il ministro - dovrebbe essere considerata un'attività da 'prescrivere' regolarmente da parte del medico come una vera e propria 'terapia' per mantenersi in buona salute a tutte le età".


Pagina pubblicata il 23 gennaio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti