Una "guida" per sconfiggere i tumori


Una 'guida' per chi vuole saperne di più sui tumori, senza perdersi nei milioni di pagine informative presenti su Internet. E' il volume "Cancro: conoscerlo per imparare a sconfiggerlo", scritto da Massimo Lopez, direttore del dipartimento di Oncologia medica B dell'Istituto Regina Elena di Roma,che lo ha presentato venerdì in occasione dell'incontro 'La civiltà dell'olio di oliva, dalla terra alla tavola', organizzato dalla Banca popolare di Spoleto e dalla Human Health Foundation.

"Fino a poco tempo fa non sarebbe stato pensabile scrivere un libro il cui titolo riportasse la parola 'cancro' - ha evidenziato l'oncologo - mentre oggi le persone sono più sensibili e meno 'scaramantiche', vogliono sapere cos'è questa malattia che colpisce così tante persone e che, in molti casi, può essere prevenuta attraverso stili di vita corretti".

Per questo, nel volume, c'è spazio anche per la descrizione di cosa significa alimentarsi in modo sano, di quali sono le terapie che "consentono ormai al 65% dei malati di sopravvivere e di condurre un'esistenza normale", con un glossario che spiega con un linguaggio semplice tutti i termini che utilizzano i medici, ma che spesso risultato poco comprensibili.

E, per i lettori più 'curiosi', Lopez spiega anche perché questa patologia si chiama 'cancro': "la parole ci deriva da Ippocrate, che osservò e studiò per primo un nodulo al seno: gli apparve simile a un granchio, un cancro appunto, con tante chle, ossia 'diramazioni'. Ecco com'è nato il nome".



Pagina pubblicata il 28 gennaio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo