Il web fa confusione sul cancro al seno

Sul tumore al seno, secondo uno studio americano, un sito internet su venti contiene informazioni errate. In più, se la pagina web riporta anche notizie su medicine 'alternative', è quindici volte più a rischio di false notizie.

I ricercatori, dalle pagine della rivista Cancer, raccomandano ai pazienti di consultare un medico prima di prendere decisioni in base alle sole notizie raccolte su internet. Utilizzando cinque motori di ricerca, tra i più usati, Google, Yahoo directory, Alta vista, Overture e Alltheweb, due ricercatori dell'università del Texas, Funda Meric-Bernstam dell'Anderson Cancer Center e Elmer Bernstam della School of Health Information Sciences, hanno valutato l'utilità di consultare la rete per ottenere informazioni di qualità sul tumore al seno.

In tutto hanno valutato 343 pagine web secondo 15 criteri di qualità, tra cui: le credenziali dei medici e degli autori, il momento della creazione del sito o l'ultima revisione dei dati. Hanno controllato, inoltre, se le informazioni rispettavano le guide linea sul tumore al seno, incluse quelle del National Comprehensive Cancer Network.

Il risultato sono stati 41 documenti falsi o non accurati su 18 pagine (5,2 per cento). Le pagine web con informazioni su medicine alternative o complementari hanno mostrato una probabilità 15 volte superiore di contenere dati imprecisi rispetto alle altre.

Nessun criterio sulle caratteristiche del sito, come il tipo di link, il dominio o il motore di ricerca è risultato predittivo della qualità dell'informazione. Per gli autori, anche se la maggior parte delle notizie online è accurata, i criteri comunemente usati non bastano per garantire un'informazione sicura.

"Bisogna incoraggiare i pazienti - avvertono i ricercatori - a mantenere un sano livello di scetticismo sulle informazioni riguardanti la salute, tenendo presente la fonte del dato e consultando un medico prima di prendere qualsiasi decisione".

Fibroadenoma al seno: cos'è, cause e cure

Pagina pubblicata il 12 febbraio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo