Il web fa confusione sul cancro al seno


Sul tumore al seno, secondo uno studio americano, un sito internet su venti contiene informazioni errate. In più, se la pagina web riporta anche notizie su medicine 'alternative', è quindici volte più a rischio di false notizie.

I ricercatori, dalle pagine della rivista Cancer, raccomandano ai pazienti di consultare un medico prima di prendere decisioni in base alle sole notizie raccolte su internet. Utilizzando cinque motori di ricerca, tra i più usati, Google, Yahoo directory, Alta vista, Overture e Alltheweb, due ricercatori dell'università del Texas, Funda Meric-Bernstam dell'Anderson Cancer Center e Elmer Bernstam della School of Health Information Sciences, hanno valutato l'utilità di consultare la rete per ottenere informazioni di qualità sul tumore al seno.

In tutto hanno valutato 343 pagine web secondo 15 criteri di qualità, tra cui: le credenziali dei medici e degli autori, il momento della creazione del sito o l'ultima revisione dei dati. Hanno controllato, inoltre, se le informazioni rispettavano le guide linea sul tumore al seno, incluse quelle del National Comprehensive Cancer Network.

Il risultato sono stati 41 documenti falsi o non accurati su 18 pagine (5,2 per cento). Le pagine web con informazioni su medicine alternative o complementari hanno mostrato una probabilità 15 volte superiore di contenere dati imprecisi rispetto alle altre.

Nessun criterio sulle caratteristiche del sito, come il tipo di link, il dominio o il motore di ricerca è risultato predittivo della qualità dell'informazione. Per gli autori, anche se la maggior parte delle notizie online è accurata, i criteri comunemente usati non bastano per garantire un'informazione sicura.

"Bisogna incoraggiare i pazienti - avvertono i ricercatori - a mantenere un sano livello di scetticismo sulle informazioni riguardanti la salute, tenendo presente la fonte del dato e consultando un medico prima di prendere qualsiasi decisione".

Fibroadenoma al seno: cos'è, cause e cure

Pagina pubblicata il 12 febbraio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo