Mortalità oncologica in calo tra i giovani

Ogni anno il cancro uccide 2200 tra adolescenti e giovani adulti, colpiti più frequentemente da malattie ematologiche.

I giovani che si ammalano di tumore muoiono sempre meno. In poco più di 10 anni - dal 1990 al 2002 - si è ridotta di circa il 30 per cento la mortalità dei pazienti tra i 15 e i 39 anni: -29 per cento per gli uomini e -26 per cento per le donne. Nonostante tutto, al 2002, ogni anno il cancro uccide 2200 tra adolescenti e giovani adulti, colpiti più frequentemente da malattie ematologiche. Sono i dati di una recente indagine Istat presentata al convegno su "i tumori ematologici nell'adolescente e nel giovane adulto", in corso all'Università Cattolica di Roma.

I dati indicano una mortalità femminile più bassa rispetto a quella maschile, e il 'vantaggio' delle donne si mantiene nei linfomi Hodgkin e non Hodgkin, ma non nelle leucemie. In generale, in questa fascia di età, la sopravvivenza tende a crescere in maniera simile agli altri paesi europei ad esclusione della Finlandia che ha i migliori dati di sopravvivenza internazionali. Buone notizie insomma per i giovani pazienti malati di tumore, "legati - spiega Giuseppe Leone, direttore dell'Istituto di ematologia dell'Università Cattolica di Roma e organizzatore del convegno - sia al miglioramento delle cure sia alla diagnosi più tempestiva.

E, in questo ultimo caso, dobbiamo dire anche grazie alle mamme italiane che, rispetto a quelle statunitensi (dove i dati di mortalità sono peggiori), sono molto attente alla salute dei figli adolescenti. Insomma, è uno degli aspetti positivi dell'essere 'bamboccioni'".

Sul piano dell'organizzazione del sistema sanitario, i dati Istat mostrano una forte migrazione regionale. Sui 70 mila ricoveri annui in Italia, circa il 20 per cento avviene fuori dalle Regioni di residenza. A spostarsi di più soprattutto i cittadini meridionali: provenienti da Calabria, Sicilia, Campania, Abruzzo e Marche.

Mentre i poli di attrazione sono Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana. In pratica, su 100 adolescenti che si ricoverano fuori regione, 16 provengono dalla Campania, 12 dalla Sicilia, 11 dalla Puglia, 9 dalla Calabria. Trentasei vanno in Lombardia, 12 in Emilia Romagna, 12 in Toscana, 6 in Friuli.

Pagina pubblicata il 22 febbraio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo