Spazzatura non aumenta rischio malattie infettive


Attualmente non si registra alcun aumento delle malattie infettive legato alla presenza dei rifiuti sulle strade della Campania.

Questa la conclusione della prima analisi dei dati di sorveglianza raccolti dalle Asl campane, valutati dall'Istituto superiore di sanità (Iss) che collabora con l'Osservatorio epidemiologico regionale e il ministero della Salute per misurare gli eventuali rischi di salute per la popolazione.

"A oggi - spiega all'AdnKronos Salute Stefania Salmaso, direttore del Centro nazionale di epidemiologia dell'Iss - non abbiamo registrato alcuna maggiore frequenza di malattie infettive, anche in confronto con i dati del resto dell'Italia. Anche se è opportuno continuare a tenere sotto controllo la situazione".

L'epidemiologa infatti sottolinea che l'attenzione si concentrerà "anche sulle possibili malattie trasmesse dagli animali selvatici attirati dai cumuli di rifiuti urbani, dunque patologie che possono essere trasmesse all'uomo dall'incremento di topi, uccelli e randagismo".


Pagina pubblicata il 13 febbraio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti