Scoperto il segreto immortalità del cancro


Si tratta di una classe di piccole molecole di Rna conosciute come microRna. A isolarle in laboratorio per inchiodarle alle loro responsabilità è uno studio dell'università di Roma 'La Sapienza', II Facoltà di medicina e chirurgia, che ha coinvolto altri atenei come quello di Ferrara e l'Ohio State University.

La ricerca, che ha guadagnato le pagine della rivista 'Cancer Cell', è stata finanziata dall'Associazione italiana ricerca sul cancro (Airc) e dall'Istituto superiore di sanità (Iss), e ha evidenziato un nuovo meccanismo alla base della trasformazione tumorale.

Lo studio ha dimostrato che queste piccole molecole regolatrici risultano alterate in gran parte dei carcinomi gastrici, "ma, come dimostrano altre due ricerche pubblicate in questo stesso mese su Cell e Nature - spiega Andrea Vecchione, a capo dello studio e ricercatore presso la II Facoltà di medicina e chirurgia dell'ospedale Sant'Andrea di Roma - è alla base di un gran numero di carcinomi, di certo non solo delle neoplasie dello stomaco".

I microRna, "essendo alla base di queste due importanti funzioni cellulari - sottolinea il ricercatore - rappresentano ottimi target su cui investire per ottenere un miglior trattamento personalizzato di questo tipo di tumori". Sembrerebbero aprire, dunque, nuovi spiragli nella lotta contro il cancro.

Ma questo tipo di ricerche "risultano molto costose e d estremamente faticose, prevedono l'impegno di risorse economiche ingenti e di risorse umane altamente motivate". Per questo motivo, Vecchione ringrazia l'Airc e l'Iss che hanno "creduto nel progetto e nelle capacità dell'equipe di studio, finanziando questa ricerca che ha portato eccellenti risultati scientifici.

La speranza di tutti - dice - è che anche altre istituzioni pubbliche e private seguano quest'esempio e aumentino i finanziamenti destinati alla ricerca scientifica che rappresenta la vera forza di un paese sviluppato". 

Pagina pubblicata il 30 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti