Biologici generici non perfetti

Simili ma non perfettamente uguali ai farmaci biotecnologici.

Sono i biosimilari, versioni non griffate di medicinali di origine biologica che hanno perso il brevetto commerciale, sempre più al centro delle discussioni degli scienziati perchè, al contrario dei 'classici' farmaci generici, non sono l'esatta fotocopia dell'originale.

Medici e farmacisti devono dunque conoscerli bene per garantire la salute dei pazienti, mentre le autorità dovranno far sì che i sistemi di approvazione e nomenclatura permettano una classificazione e un utilizzo sicuri.

Di questo si parlerà domani a Firenze in occasione del convegno 'Biosimilari: prospettive a confronto' promosso dalla Scuola superiore di Oncologia e Scienze biotecnologiche.

"E' come quando si produce un vino Chianti: il nome è lo stesso - dice all'Adnkronos Salute Francesco Di Costanzo, direttore dell'Unità operativa di Oncologia medica presso l'azienda ospedaliero-universitaria Careggi del capoluogo toscano - ma l'uva utilizzata è sempre diversa e il risultato non è mai garantito nè identico al prodotto migliore".

Nei prossimi anni un numero crescente di pazienti si curerà con farmaci biotech: basti pensare che oggi un terzo delle molecole in fase di sviluppo è di origine biologica. Medicinali intelligenti, destinati a curare patologie gravi come tumori, malattie infettive e immunitarie, patologie cardiovascolari, respiratorie e neurologiche.

Tuttavia, l'arrivo dei biosimilari pone medici e amministratori pubblici di fronte al difficile problema di come utilizzare al meglio questi farmaci tutelando la salute dei pazienti. "L'Europa è destinata ad affrontare per prima la 'gestione' di questi prodotti - evidenzia l'esperto - perchè al contrario di quanto avviene negli Stati Uniti, dove i brevetti scadono dopo 10 anni dall'inizio della produzione di un farmaco, qui da noi la protezione commerciale si estingue dopo 10 anni dalla registrazione del prodotto, dunque molto prima rispetto agli Usa.

Il nostro Continente fungerà dunque da banco di prova e sarà sotto osservazione da Oltreoceano".

Pagina pubblicata il 19 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo