L'infarto ignorato dalle donne


Infarto questo sconosciuto. O peggio ignorato. Le donne, rivela uno studio statunitense, non conoscono o fanno finta di niente quando arrivano i primi segnali di un attacco cardiaco.

"Piuttosto confondono i sintomi dell'infarto con le conseguenze di stanchezza, indigestione, stress o sforzo eccessivo", rivela l'epidemiologa della Yale School of Medicine di New Haven, Judith Lichtman.

A confondere le idee delle donne è anche la convinzione che l'infarto segua sempre lo stesso copione: pressione sul petto, respiro corto, dolore.

"Come viene rappresentato in una pellicola di Hollywood", riflette la ricercatrice Usa. La scoperta degli scienziati è il frutto di numerose interviste telefoniche a donne under 55 ricoverate proprio per attacco cardiaco.

"Da questa inchiesta molto approfondita - spiega Lichtman, nel corso del IX forum dell'American Heart Association - emerge che le donne spesso non sanno di essere a rischio. Né conoscono i segnali atipici dell'arrivo di un infarto, perché sanno solo quel che succede nei film che hanno visto al cinema o in Tv".

Da qui il ritardo di diagnosi e di ricovero. "Spesso - rivela l'epidemiologa - queste pazienti chiamano il medico per fissare una visita da lì a qualche giorno. Altre - conclude - arrivano in ospedale dopo troppo tempo". 

Pagina pubblicata il 04 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo