Cure su misura per il seno


Test genetici per cure contro il cancro del seno su misura, efficaci e meno tossiche possibili.

E' questa la nuova frontiera per terapie anti-cancro personalizzate, su cui ha posto l'accento Luca Gianni, direttore del Centro di oncologia medica dell'Istituto nazionale tumori di Milano, al congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco) a Chicago.

Negli Stati Uniti sono due i test approvati, che però non si effettuano in Italia dove non sono rimborsati dal Servizio sanitario nazionale.

Analizzando il tessuto prelevato durante l'intervento, è possibile predire il rischio di metastasi o di un nuovo tumore, risparmiando alle pazienti la chemioterapia quando non serve perché le probabilità di riammalarsi sono basse, meno del 5%.

"Oncotype" - spiega Gianni - analizza 21 geni e viene ormai prescritto negli Usa a ben 25 mila pazienti l'anno con tumore del seno Her2 positivo, per quantificare il rischio di recidiva nell'arco di 10 anni e identificare i casi che non hanno bisogno della chemio, perché è sufficiente la terapia ormonale.

I tessuti vengono esaminati in un laboratorio specializzato a San Francisco, dove vengono inviati dopo l'intervento per asportare il tumore".

L'altro test, battezzato "Mammaprint" e sviluppato in Europa, "caratterizza l'espressione di 70 geni, anche in questo caso per misurare il rischio di recidiva".

Se negli States, dopo il via libera della Food and Drug Administration, sono sempre più diffusi nella pratica clinica, con i costi coperti dalle assicurazioni sanitarie, "entrambi i test - afferma l'oncologo -non sono stati approvati dalle autorità europee. Dunque, il nostro sistema sanitario non li rimborsa".

I campioni di tessuto tumorale possono essere inviati nei laboratori d'Oltreoceano per l'analisi, ma i costi sona carico delle pazienti: circa 2.500-3.000 dollari per il test.

Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio

Cisti al seno

Fibroadenoma al seno: cos'è, cause e cure

Pagina pubblicata il 13 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo