Diabete, screening al supermercato


I medici entrano nei supermercati per invitare i clienti a eseguire un test per verificare una predisposizione al diabete e a intervenire modificando le abitudini di vita scorrette.

E' la campagna di sensibilizzazione Sei un tipo 2?, in programma venerdì e sabato in 15 punti vendita COOP, promossa dalla Società italiana di medicina generale (SIMG) con il contributo di Takeda e GlaxoSmithKline. L'iniziativa, patrocinata dal ministero del Lavoro, salute e politiche sociali prevede che all'ingresso degli ipermercati sia distribuito il test: compilandolo i partecipanti potranno scoprire se il loro profilo corrisponde o meno a quello di chi è a rischio di diabete di tipo 2.

Nei corner COOP Salute degli stessi ipermercati sarà poi disponibile altro materiale informativo sulla malattia ma, soprattutto, saranno presenti medici della SIMG che forniranno approfondimenti e consigli sui corretti stili di vita da adottare.

Se dal test emergeranno condizioni di rischio, i medici consiglieranno ai clienti di prenotare uno screening gratuito, da svolgersi con l'aiuto di un infermiere professionale sempre nel corner COOP Salute, di mattina da lunedì 30 Giugno a giovedì 3 Luglio. Lo screening comprenderà la misurazione della pressione, il test della glicemia, la misurazione del peso e dell'indice di massa corporea.

Diabete, diminuire il peso per prevenire il diabete

Diabete: alimentazione, diete e attività fisica

Diabete gestazionale

Pagina pubblicata il 26 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti