Importanti i farmaci in valigia


Per gli italiani in vacanza sono più importanti di spazzolino e dentifricio, e più indispensabili di cellulare e caricabatteria. Tra i connazionali in partenza i farmaci sono un vero 'chiodo fisso': l'87 per cento dei viaggiatori della Penisola si dichiara attento ai medicinali da portare in trasferta, tanto che le pillole si piazzano al quinto posto nella classifica degli oggetti da mettere subito in valigia.

Pur con qualche differenza tra lui e lei: nel bagaglio maschile i farmaci scivolano infatti al sesto posto fra le priorità, mentre in quello femminile salgono in quarta posizione, preceduti ovviamente da abiti, scarpe e biancheria intima.

A curiosare nella mente dei vacanzieri del Belpaese è l'indagine 'Gli italiani: turisti non per caso', condotta dall'istituto di ricerca Demoskopea ad hoc per la campagna 'mediCINA 2008', lanciata ieri a Milano.

Un progetto curato da Walter Pasini, direttore del Centro collaboratore Oms per la medicina del turismo di Rimini, e promosso con il contributo educazionale di Roche in vista delle Olimpiadi di Pechino in calendario dall'8 al 24 agosto.

La ricerca si basa su interviste online su 500 italiani 18-65enni, selezionati fra i concittadini che nell'ultimo anno si sono spostati almeno una volta per motivi professionali o personali.

Dal sondaggio emerge l'identikit di un turista sempre più sensibile alle eventuali insidie sanitarie degli spostamenti da casa.

Anche se gli italiani restano nell'animo viaggiatori 'fai-da-te': il 55 per cento decide da solo, in base alle proprie esperienze personali, quali medicinali portare con sé; soltanto il 30 per cento del campione si confronta con il proprio medico prima della partenza, e appena il 15 per cento chiede aiuto al farmacista.

Pagina pubblicata il 05 giugno 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti