Casalinghe e studenti più spesso dal medico

Pensionati, casalinghe e studenti. Sono loro i più presenzialisti negli studi dei medici di famiglia, secondo suggeriscono i dati preliminari di un'indagine condotta tre il 2007 e il 2008 per conto della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) dall'istituto di ricerche Swg.

La ricerca, molto più vasta perché indaga sul rapporto di fiducia fra paziente e camice bianco e sulle opinioni di entrambi a proposito delle nuove forme organizzate di assistenza, verrà presentata in autunno. Ma i primi risultati parziali offrono già uno spaccato delle abitudini degli italiani.

A bussare con maggiore frequenza alle porte dell'ambulatorio sono dunque le casalinghe: il 9,2 per cento non lascia passare mai più di un mese e puntuale come un orologio si ritrova dietro la porta del dottore una o più volte. Sono seconde solo ai pensionati (11,6 per cento) che per ragioni legate all'età hanno i contatti più frequenti con il medico di base.

La stessa frequenza di visite riesce a mantenerla, a sorpresa, anche una buon numero di studenti: forse perché meno indaffarati, hanno più tempo da dedicare alla cura della salute.

E nonostante la giovane età, l'8,4 per cento fa una capatina dal medico una o più volte al mese. Mai più adolescenti svagati e un po' distratti, quella di oggi sembra una generazione di medicalizzati.

Più degli adulti: fra gli imprenditori solo il 2,3 per cento bussa con regolarità alle porte del dottore. Così il 3,8 per cento dei professionisti, il 3,4 per cento degli autonomi, il 3 per cento degli impiegati e solo il 2,8 per cento dei dirigenti, forse presi da mille altri impegni.

Sicuramente non ipocondriaci. Gli operai, invece, fanno regolarmente i conti con acciacchi tipici di un lavoro usurante. Risultato: il 6,9 per cento si stende sul lettino del medico di famiglia una o più volte al mese.

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi

Pagina pubblicata il 21 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo