Influenza: raccomandazioni per la profilassi


Ieri il sottosegretario al Welfare con delega alla salute, Ferruccio Fazio, ha inviato alle Regioni la circolare per la prevenzione e il controllo dell'influenza per la stagione 2008-2009 "con l'obiettivo di avviare in modo tempestivo le procedure per la profilassi antinfluenzale per la prossima stagione invernale".

Fazio, "ha firmato e inviato alle Regioni il documento in cui sono riportate le raccomandazioni per la prossima stagione influenzale". Nella circolare anche "la composizione del vaccino antinfluenzale, le raccomandazioni sul suo impiego e sull'uso dei farmaci antivirali" oltre a "cenni sull'epidemiologia della malattia nel mondo e in Italia".

In più nel testo vengono ricordate alle Regioni anche "le recenti misure di igiene e protezione individuale indicate dall'Ecdc (il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) per ridurre la trasmissione del virus".

Infine, "in accordo con gli obiettivi specifici indicati dalla pianificazione sanitaria nazionale, la circolare - informa il ministero del Welfare - indica i gruppi di popolazione per cui l'offerta attiva e gratuita di vaccinazione è prioritaria da parte dei servizi territoriali di prevenzione, direttamente o attraverso servizi collegati (medici di famiglia, ospedali, datori di lavoro)". Il testo integrale del documento inviato alle Regioni è sul sito del ministero all'indirizzo web www.ministerosalute.it.

Pagina pubblicata il 16 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo