L'otite infantile si cura alle terme

Vacanze agli sgoccioli per i quasi 8 milioni di studenti italiani. Dall'8 settembre comincia il rientro a scuola per i lombardi, seguirà il resto d'Italia. E come ogni anno il ritorno sui banchi di scuola sarà accompagnato da sbuffi, capricci, malumori e talvolta malesseri fisici.

Occhio all'udito, perché "durante la stagione estiva è proprio l'orecchio a essere uno degli organi più a rischio di 'patologie da spiaggia' - ricordano gli esperti del Centro di sordità rinogena delle Terme di Sirmione, che ogni anno segue 4.500 piccoli pazienti - prolungate immersioni in mare o piscina possono infatti facilitare le otiti esterne, dette anche 'orecchio del nuotatore'. Si tratta di infezioni che colpiscono la mucosa del condotto uditivo esterno, causate da batteri e funghi. Quando l'acqua ristagna nel condotto uditivo, la mucosa diventa terreno di coltura ideale per l'infezione batterica o fungina, alla quale segue l'infiammazione".

"Il nostro Centro di sordità rinogena compie 60 anni - ricorda l'esperto - è stato il primo ad essere inaugurato in Italia, nel lontano 1948. Da allora ci siamo specializzati in modo particolare sui pazienti pediatrici. Oggi sono circa 4.500 i bambini che seguiamo ogni anno".

I medici del centro hanno messo a punto un protocollo terapeutico specifico per il trattamento dei disturbi uditivi dei più piccoli, composto da due o più cure inalatorie (docce nasali micronizzate, inalazioni o nebulizzazioni e aerosol ionizzato), integrate con metodi di aerazione artificiale del timpano: le insufflazioni endotimpaniche o il politzer crenoterapico, cure specifiche per i problemi dell'orecchio. Prima di iniziare il ciclo di cure viene effettuato un esame audiometrico per monitorare la rilevanza del problema.

Lo stesso esame è ripetuto al termine della terapia per verificare i miglioramenti. Ottobre e novembre, concludono gli esperti, rappresentano i mesi ideali per la prevenzione termale. A tutto vantaggio della salute e della frequenza scolastica.

Link attinenti:

le terme in Italia

Pagina pubblicata il 07 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo