Un riferimento per le UVA

Un medico di riferimento che possa rispondere in qualsiasi momento alle richieste di aiuto dei pazienti affetti da Alzheimer e dei loro familiari. Ecco cosa manca alle Unità di valutazione Alzheimer (Uva), i centri specializzati nella diagnosi e nella cura della malattia.

A chiedere una riorganizzazione del servizio è Gabriella Salvini Porro, presidentessa della Federazione Alzheimer Italia, venerdì a Milano in un incontro organizzato in vista della Giornata mondiale Alzheimer (21 settembre) Salvini Porro sottolinea: "Il 17% di chi si prende cura del malato non è soddisfatto dei livelli di assistenza.

La prima necessità per loro è quella di sapere, di conoscere bene la malattia e di avere qualcuno che si prenda carico delle esigenze e dei problemi. A volte basta una parola, un consiglio". Ecco perché, a detta di Salvini Porro, all'interno delle Uva "servirebbe una persona di riferimento, un referente a cui le famiglie possano telefonare.

Una sorta di medico dedicato. Le Uva non dovrebbero solo fare le diagnosi o monitorare l'andamento della malattia con cadenza semestrale. Devono essere organizzate in modo diverso, perché tra i bisogni più grandi c'è quello di avere continuità nelle cure".

Oggi, invece, incalza Salvini Porro, ci sono ancora dei vuoti nell'assistenza e i malati - circa 500 mila in Italia (il 50-60% delle persone affette da demenza senile) - finiscono per sentirsi abbandonati dal Servizio sanitario nazionale. Anche perché "le famiglie - conclude - oltre a non avere servizi, non riescono a trovare quei pochi che ci sono".


Pagina pubblicata il 21 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo