Allattamento al seno da sostenere


In occasione della settimana mondiale dell'allattamento materno è stata presentata al Congresso Nazionale della SIP (che si sta svolgendo a Genova) una indagine sulla cultura dell'allattamento al seno tra le mamme in Italia

Dall'indagine risulta che, mentre la percentuale di mamme che esce dall'ospedale allattando al seno (circa il 90 per cento) è soddisfacente, al sesto mese solo una mamma su due continua ad allattare al seno, anche se in maniera non esclusiva.

A questo proposito l'OMS , l'Unicef e i pediatri italiani affermano che l'alimentazione normale per il bambini fino al sesto mese è l'allattamento esclusivo al seno, pertanto è importante recuperare quella percentuale di mamme che invece lo abbandona precocemente.

A tal fine, mettendo a disposizione i dati dell'indagine presentati e tutta la collaborazione che possiamo offrire, sollecitiamo il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali; la Conferenza Stato Regioni ad un intervento tempestivo delle Istituzioni preposte e, soprattutto ad una sollecita convocazione del Comitato nazionale multisettoriale per l'allattamento materno (previsto dalle linee di indirizzo nazionali sulla promozione dell'allattamento al seno), affinché vengano disposte tutte le iniziative possibili (lì dove non fossero ancora attive) a sostegno dell'allattamento al seno.

Dall'indagine della SIP (realizzata dall'Istituto ISPO) risulta infatti, da parte delle mamme, una forte domanda di supporto (determinante per il proseguimento fino al 6° mese dell'allattamento esclusivo) ai pediatri, agli operatori sanitari, alle associazioni dedicate e, pertanto, alle Istituzioni.

Pagina pubblicata il 16 ottobre 2008

Fibroadenoma al seno: cos'è, cause e cure

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo