La contraccezione previene l'aborto


Sessualità consapevole, salute della donna e aborti zero, in quanto scelta dolorosa con gravi implicazioni fisiche e psicologiche". Sono questi alcuni degli obiettivi della Società italiana di ginecologa e ostetricia (Sigo).

Obiettivi che, rimarcano gli specialisti, si perseguono anche attraverso la contraccezione più efficace. Giorgio Vittori, presidente della Sigo, interviene sull'argomento della contraccezione dopo le parole contenute in un messaggio che il pontefice Benedetto XVI ha inviato al convegno 'Humanae vitae: attualità e profezia di un'enciclica', organizzato congiuntamente dal pontificio istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia e dall'università cattolica del Sacro cuore.

La Sigo - dice Vittori - rappresenta scienziati, tecnici e non vuole né può entrare nelle scelte personali di utilizzare o meno gli strumenti che la scienza mette a disposizione. La nostra finalità è la tutela della donna, in primo luogo, e di conseguenza della coppia.

Noi - aggiunge - siamo tenuti a fornire informazioni esaustive e imparziali sulle possibili opzioni: spetta poi a ciascuno, anche in considerazione delle proprie convinzioni, scegliere come comportarsi.

Senza dubbio i metodi naturali, il cui uso è consigliato ai coniugi dallo stesso Papa - rimarca Vittori - non possiedono la stessa sicurezza anticoncezionale dei contraccettivi ormonali, in assoluto i più affidabili. Ma, se ben conosciuti, possono rappresentare una valida alternativa per coppie consapevoli che vogliano rispettare le indicazioni della Chiesa".

IN ARGOMENTO:

Impianto contraccettivo sottocutaneo

Visita ginecologica

Cistite: cause, sintomi, cure e prevenzione

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Pagina pubblicata il 05 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo