Il 73 per cento italiani si sente bene

La salute non è un problema per la maggior parte degli italiani: il 73,3 per cento della popolazione dà infatti un giudizio positivo sul proprio stato fisico.

E' la fotografia scattata dall'Annuario statistico italiano 2008 dell'Istat. In particolare, circa tre persone su quattro hanno dato un punteggio tra quattro e cinque, in una scala che arriva appunto fino a cinque. Ma le donne confermano lo svantaggio rispetto agli uomini: a sentirsi bene è il 70 per cento contro il 76,6 per cento degli appartenenti al 'sesso forte'.

All'aumentare dell'età, naturalmente, la tendenza decresce: tra i 65 e i 74 anni scende al 45 per cento la quota di chi si sente in salute, fino a raggiungere il 26,5 per cento tra gli ultrasettantacinquenni.

Un importante indicatore per valutare lo stato di salute di una popolazione - rileva l'Istat - è la diffusione di patologie croniche, soprattutto in un contesto, come quello italiano, caratterizzato da un alto tasso di invecchiamento.

Il 39 per cento dei residenti ha dichiarato di essere affetto da almeno una delle principali patologie croniche, quota in lieve aumento rispetto al 2007. Ma la percentuale di persone che, pur essendo colpite da almeno una malattia cronica, si percepiscono in buona salute è pari al 47,5 per cento.

I disturbi più diffusi sono l'artrosi/artrite (18 per cento), l'ipertensione (16 per cento), le malattie allergiche (10,6 per cento), l'osteoporosi (7,3 per cento), la bronchite cronica e l'asma bronchiale (6,4 per cento) e il diabete (4,8 per cento).

Per quanto riguarda invece le principali cause di morte in Italia, i primi killer si confermano le malattie cardiovascolari (419 decessi per 100 mila abitanti); a seguire i tumori (291), le patologie respiratorie (10) e le morti violente (44,5 su 100 mila). Infine, quasi il 40 per cento della popolazione ha fatto uso di farmaci nei due giorni precedenti l'intervista.

Le donne assumono medicinali più degli uomini (44 per cento contro il 35,3 per cento) e le quote di consumatori aumentano all'avanzare dell'età: dopo i 55 anni oltre la metà della popolazione ne fa uso, fino a raggiungere l'87,5 per cento tra gli 'over 75'.

Pagina pubblicata il 12 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo