La via degli organi transgenici


Maiali geneticamente modificati, con organi come quelli umani, potranno essere utilizzati per i trapianti sull'uomo nel giro di 10 anni.

E' la previsione dello scienziato britannico Robert Winston, dell'Imperial College di Londra, che insieme alla collega statunitense Carol Readhead, del california Institute of Technology, sta lavorando sulla possibilità di ottenere cuore, reni e fegato da animali modificati 'ad hoc' per superare l'attuale carenza di organi da trapiantare e le liste d'attesa, spesso lunghe, per questi interventi salva-vita.

I primi organi, molto probabilmente reni, potrebbero essere disponibili in tre anni e, se i test avranno successo, essere utilizzati nella pratica clinica entro il 2018, è convinto l'esperto, le cui previsioni hanno guadagnato parecchio spazio sui principali quotidiani del Regno Unito.

I maialini vengono umanizzati, per evitare che i loro organi vengano poi rigettati dal corpo umano. In pratica, nei maschi viene iniettato un cocktail di geni che ne altera lo sperma: i piccoli che nasceranno saranno geneticamente modificati.

E se i geni usati sono stati quelli giusti, la nuova generazione di maiali molecole chiave, umanizzate, sulla superficie dei loro organi. Lo scienziato britannico e la collega Usa hanno avuto successo nell'incorporare un gene 'test' nello sperma di sei maiali. Da loro dovrebbe nascere una nuova generazione di suini 'ad hoc'.

Certo, afferma Winston, sono necessarie ancora molte ricerche per mettere a punto la giusta combinazione di geni e arrivare ad organi davvero sicuri. Ma in una decina d'anni - è comunque ottimista - la tecnica potrebbe essere perfezionata e i maialini allevati. Gli animali utilizzati sono di stazza più piccola del solito, per poter poi ottenere gli organi della misura giusta. 

Pagina pubblicata il 09 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti