Carni, contaminazione diossina molto contenuta


La Commissione Europea è stata informata dalle autorità di Dublino della contaminazione di carni bovine irlandesi da diossina, ma sottolinea che i livelli sono molto bassi e che, secondo le stesse autorità irlandesi, non vi sono rischi per la salute.

E' quanto ha riferito, ad Aki-Adnkronos International, Nina Papadoulaki, portavoce del commissario alla Saluta Androulla Vassiliou. "Siamo stati informati - ha detto la portavoce - che in 3 campioni su 11 è stata riscontrata contaminazione da Pcb" (sostanze tossiche analoghe alla diossina).

Tuttavia, ha aggiunto, "i livelli sono molto più bassi di quelli riscontrati nei suini e sono appena al di sopra della soglia di guardia". Per questo, ha proseguito Papadoulaki, "le autorità irlandesi assicurano che non vi sono rischi per la salute umana".

Nel complesso, aggiunge la funzionaria, "la Commissione è molto soddisfatta, almeno per il momento, dalle misure di sicurezza prese dalle autorità irlandesi".

Tuttavia la Commissione ha chiesto "a titolo precauzionale" anche una valutazione dell'Agenzia europea per la sicurezza alimentare, con la quale è previsto un incontro oggi insieme ai capi degli uffici veterinari degli stati membri.

Intanto, riferisce infine la portavoce, anche la Gran Bretagna ha preso misure di sicurezza per i 9 allevamenti di suini in Irlanda del Nord colpiti dalla diossina.

Nella repubblica irlandese sono stati colpiti dalla contaminazione 10 allevamenti di suini e il mangime contaminato è stato distribuito anche a 38 allevamenti bovini, subito posti sotto sequestro dalle autorità sanitarie. Da essi provengono i test resi pubblici ieri.


Pagina pubblicata il 10 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti