Influenza: come il virus penetra nelle cellule

Scoperta la chiave usata dal virus dell'influenza stagionale per penetrare nelle cellule umane. Lo studio, firmato fra gli altri dai ricercatori dell'European Molecular Biology Laboratory e dell'Università Joseph Fournier (Francia), ha individuato importati obiettivi per nuovi farmaci anti-influenza.

Nella ricerca, pubblicata su 'Nature', gli autori presentano un'immagine ad alta risoluzione di una parte di proteina cruciale, che permette al virus di penetrare nelle cellule umane e moltiplicarsi. Quando l'influenza infetta una cellula ospite, il suo obiettivo è quello di replicarsi il più possibile per andare all'attacco di altre cellule.

Un enzima virale, chiamato polimerasi, è cruciale per questo processo, ma finora non era chiaro esattamente come la polimerasi agisse.

I ricercatori del gruppo di Rob Ruigrok e Stephen Cusack hanno scoperto che parte di una subunità della polimerasi, chiamata PA, ha un ruolo fondamentale nel meccanismo di attacco messo in atto dal virus.

Una tecnica che coinvolge le molecole di Rna dell'involontario ospite. Questi risultati aprono la strada a nuovi farmaci mirati: proprio il PA potrebbe diventare infatti un bersaglio promettente per nuovi antivirali.

Agendo su questa parte della polimerasi, spiegano gli autori, si potrebbe bloccare l'infezione, perché il virus non sarebbe più in grado di moltiplicarsi.


Pagina pubblicata il 04 febbraio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo