Uniti contro il cancro


L'unione fa la forza. Anche nella lotta contro il cancro. Ed è per questo che circa cento tra i maggiori esperti europei di varie specialità si sono dati appuntamento a Roma, dal 12 al 14 febbraio, per mettere a confronto le proprie esperienze e disegnare nuove strategie terapeutiche contro i tumori degli organi digestivi.

E con l'obiettivo di fare il punto sulle strategie a disposizione dei medici, infatti, che Eage (Associazione europea per la gastroenterologia e l'endoscopia), presieduta da Giovanni Gasbarrini, direttore dell'Istituto di medicina interna e geriatria dell'università Cattolica di Roma, ha organizzato un meeting che, per la prima volta in Italia, mette insieme le competenze di oncologi, internisti e gastroenterologi. L'incontro è in programma al Centro congressi dell'università Cattolica.

"La visione integrata della medicina - spiega Carlo Barone, direttore dell'unità operativa di Oncologia medica al Policlinico universitario Agostino Gemelli, tra i coordinatori scientifici dell'incontro - e soprattutto l'approccio integrato alla terapia è l'elemento oggi più importante e più difficile da realizzare per ottimizzare i trattamenti in campo oncologico".

Fra le novità per il miglioramento delle diagnosi i ricercatori riuniti a Roma parleranno di 'narrow band imaging', una tecnica endoscopica molto precisa, e di 'dynamic MRI', una tecnica radiologica che consente di valutare anche il comportamento biologico del tumore.

Quanto alle nuove terapie, rivestono particolare importanza, secondo gli esperti, i cosiddetti farmaci a bersaglio molecolare, farmaci diretti selettivamente contro le alterazioni molecolari delle cellule tumorali migliorando l'efficacia complessiva della terapia.


Pagina pubblicata il 09 febbraio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti