La sessualità consapevole va insegnata

"In Italia bisogna mettere a punto strategie di educazione a una sessualità consapevole. Anche con l'aiuto della tecnologia. Ad esempio è ottima l'idea di utilizzare gli sms: ma per educare alla prevenzione, non per chiedere la contraccezione di emergenza".

Lo afferma Giorgio Vittori, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), prendendo spunto dalla sperimentazione in atto in alcune scuole inglesi, che prevede vengano fornite pillole del giorno dopo a ragazzine di 11 anni, previa richiesta via messaggino.

"Il nostro Paese - sottolinea Vittori in una nota - è certamente diverso per cultura e tradizioni dal Regno Unito, dove è in corso un vero e proprio boom di gravidanze nelle minorenni.

Ma non possiamo ignorare il campanello d'allarme di oltre 50.000 confezioni di "pillole del giorno dopo" in più vendute nell'ultimo anno: più di 370.000 in totale, il 55% delle quali utilizzate da ragazze con meno di 20 anni.

La contraccezione di emergenza è indubbiamente espressione di un disagio, a carico soprattutto delle fasce più vulnerabili della popolazione. Il segnale - spiega Vittori - di una mancata strategia preventiva di informazione ed educazione. È invece proprio questa la strada che come Sigo abbiamo deciso di percorrere, attraverso il nostro progetto 'Scegli Tu' (www.sceglitu.it) dedicato espressamente alla sessualità consapevole.

Siamo fermamente convinti - conclude Vittori - che vada studiata una via 'made in Italy' per diffondere questo messaggio con canali, linguaggi e partner adeguati alla nostra realtà: in primo luogo famiglia, scuola e Istituzioni". 

Pagina pubblicata il 30 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo