La via italiana al sangue artificiale


Produrre sangue artificiale da cellule staminali? "L'Italia è vicina a raggiungere lo stesso obiettivo annunciato dai ricercatori britannici. In tempi analoghi", dunque forse già fra tre anni, "ma lavorando sulle cellule adulte. Certo una cosa è dire che fra tre anni si arriverà alla sperimentazione, altra è parlare di produzione industriale.

E' bene precisare che quella del sangue artificiale è una produzione costosissima. Dunque si tratterà di una soluzione complementare, che non sostituirà le donazioni". A descrivere la via italiana al sangue artificiale, all'indomani dell'annuncio di uno studio targato Gb, è il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio, a margine di un incontro sulle attività trasfusionali organizzato dall'Osservatorio Sanità e salute della capitale.

"Vorrei raffreddare gli entusiasmi sorti dopo l'annuncio della ricerca britannica - afferma Fazio - Precisando che gruppi di studiosi italiani stanno portando avanti lavori molto avanzati sulle staminali adulte per arrivare al sangue artificiale. Ma la via italiana è quella scelta anche dalle Forze armate Usa - precisa - Lavoriamo sulle cellule adulte anche per una sostenibilità a lungo termine.

C'è anche una collaborazione con la Mayo clinic americana e gli studiosi dell'Istituto superiore di sanità", aggiunge. Dunque l'Italia non è indietro in questo settore. "Si tratta però di una produzione molto costosa, che dunque non sostituirà mai le donazioni", ribadisce il sottosegretario".

Pagina pubblicata il 24 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti