Medici di famiglia in rete contro dolore


Al via progetto sperimentale cure palliative in 4 regioni, 100 mln già stanziati Una rete per la terapia del dolore e le cure palliative sul territorio, che parte dai medici di famiglia per arrivare, attraverso una fase intermedia, ai centri specialistici.

E' il progetto sperimentale del ministero del Welfare che partirà in quattro Regioni - Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia - omogenee come popolazione, per sviluppare un sistema, a cerchi concentrici, in grado di fornire un'assistenza di qualità ed efficace ai malati terminali o affetti da dolore cronico.

A presentarlo, ieri mattina a Roma, il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, insieme ai rappresentanti dei medici di medicina generale (Snami, Fimmg e Simg).

Per lo sviluppo di progetti sulle cure palliative e la terapia del dolore sono già stati stanziati 100 milioni di euro per tutte le Regioni, per la realizzazione degli obiettivi prioritari del Piano sanitario nazionale.

Oltre alla sperimentazione illustrata ieri, dunque, "anche le altre realtà regionali potranno presentare - ha spiegato Fazio nel corso della conferenza stampa - altri progetti per garantire reti di assistenza ad hoc".

Pagina pubblicata il 23 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo