Scoperte le proteine dell'ovulazione


Due proteine chiave per la fertilità femminile, preziose alleate della cicogna. Si tratta degli enzimi ERK1 ed ERK2: rivestono un ruolo essenziale affinché l'ovulazione abbia luogo.

La ricerca, condotta dallo statunitense National Institutes of Health in squadra con altre istituzioni, è stata realizzata studiando topi di laboratorio. Pubblicata sulle pagine della rivista 'Science', sembra aprire nuove strade per la messa a punto di cure innovative per contrastare la sterilità nonché di anticoncenzionali nuovi di zecca.

Ma anche per la comprensioni di alcuni problemi 'rosa' come l'ovaio policistico. L'ovulazione è la fase di rilascio di un ovulo maturo che ogni mese viene liberato alternativamente da una delle due ovaie, grazie a uno stimolo ormonale.

Prima della rottura del follicolo e della liberazione dell'ovulo, le cellule che rivestono l'interno del follicolo cominciano ad aumentare di dimensioni, assumono un caratteristico aspetto rigonfio, e iniziano a produrre progesterone, sotto lo stimolo dell'ormone ipofisario luteinizzante, che favorisce la liberazione dell'ovulo dal legame con il follicolo.

A metà del ciclo, verso il 14esimo giorno, l'ipofisi rilascia una maggiore quantità di ormone luteinizzante che provoca la liberazione dell'ovulo dal follicolo, dando luogo all'ovulazione. Ma se sono spenti o inattivati i geni che regolano gli enzimi ERK1 ed ERK2, il processo - stando ai risultati dello studio statunitense - si arresta sin dalla sorgente, ostacolando l'attività dell'ormone luteinizzante. E, di conseguenza, arrestando l'ovulazione.

Pagina pubblicata il 17 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti