Vaccini: Tomassini, necessario calendario unico


"Serve un calendario vaccinale unico e centralizzato, per evitare che le Regioni si comportino in modo disomogeneo fra loro.

Ed è anche necessario inserire i vaccini nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), calmierando i prezzi di quelli che ne rimangono fuori".

E' il parere di Antonio Tomassini, presidente della commissione Igiene e sanità del Senato, intervenuto ieri a Roma al convegno 'I vaccini: sicurezza per i cittadini e risparmio per il Ssn. Focus sulla meningite meningococcica', organizzato dall'associazione Giuseppe Dossetti.

"Mai occasione fu più calzante per parlare di questo argomento - ha detto Tomassini - dato che nel mondo è in atto un'importante epidemia di nuova influenza che sta allarmando le autorità sanitarie.

Bisogna ricordare che i vaccini rendono possibile prevenire le malattie - ha sottolineato - e sono molto più economici rispetto a una qualsiasi terapia da somministrare una volta che, invece, la patologia si è scatenata.

Ce ne sono alcuni opzionali ma di cui si dovrebbe implementare l'utilizzo, come quelli contro la meningite. Non può vigere la legge del tutto o del nulla, ne possono esistere 21 sistemi sanitari diversi fra loro".



Pagina pubblicata il 12 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo