Trapianto di volto in pazienti sfigurati

E' stata descritta la procedura operatoria ed il decorso clinico di una donna sottoposta a trapianto di volto semi-totale per lesioni gravemente sfiguranti: questo tipo di operazione, condotto in un'unica sessione, è un metodo plausibile per la ricostruzione facciale.

In questa paziente, vittima di un colpo di pistola al viso a bruciapelo, diversi interventi non sono stati sufficienti a ricostruire strutture e funzionalità del volto, ma vi è riuscito un trapianto di tessuto composito eterologo per un totale dell'80 percento del viso nell'ambito di un intervento che è durato 22 ore.

La paziente ha accettato il suo nuovo volto entro poche settimane, e dopo sei mesi gli esiti sono eccellenti: con il trapianto, essa è in grado di respirare nuovamente con il proprio naso, provare sensazioni olfattive e gustative, parlare in modo intellegibile, consumare cibi solidi e bere da una tazza.

Le tecniche ricostruttive convenzionali dovrebbero rimanere l'opzione primaria quanto lo scopo dell'intervento è la copertura cutanea, ma in casi estremi il trapianto di volto, benchè innovativo, rappresenta un'alternativa praticabile e dovrebbe essere preso in considerazione come opzione precoce anche solo per risparmiare al paziente anni di sfiguramento, ostracismo sociale e carico finanziario cumulativo di ricostruzioni multiple. (Lancet online 2009, pubblicato il 15/7)


Pagina pubblicata il 19 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo