Trapianto di volto in pazienti sfigurati


E' stata descritta la procedura operatoria ed il decorso clinico di una donna sottoposta a trapianto di volto semi-totale per lesioni gravemente sfiguranti: questo tipo di operazione, condotto in un'unica sessione, è un metodo plausibile per la ricostruzione facciale.

In questa paziente, vittima di un colpo di pistola al viso a bruciapelo, diversi interventi non sono stati sufficienti a ricostruire strutture e funzionalità del volto, ma vi è riuscito un trapianto di tessuto composito eterologo per un totale dell'80 percento del viso nell'ambito di un intervento che è durato 22 ore.

La paziente ha accettato il suo nuovo volto entro poche settimane, e dopo sei mesi gli esiti sono eccellenti: con il trapianto, essa è in grado di respirare nuovamente con il proprio naso, provare sensazioni olfattive e gustative, parlare in modo intellegibile, consumare cibi solidi e bere da una tazza.

Le tecniche ricostruttive convenzionali dovrebbero rimanere l'opzione primaria quanto lo scopo dell'intervento è la copertura cutanea, ma in casi estremi il trapianto di volto, benchè innovativo, rappresenta un'alternativa praticabile e dovrebbe essere preso in considerazione come opzione precoce anche solo per risparmiare al paziente anni di sfiguramento, ostracismo sociale e carico finanziario cumulativo di ricostruzioni multiple. (Lancet online 2009, pubblicato il 15/7)


Pagina pubblicata il 19 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo