Fimmg, storica la collaborazione con l'AIFA


L'istituzione, presso l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), del gruppo di lavoro sulla valutazione dell'uso dei farmaci nelle cure primarie "è un momento di particolare importanza, potremmo dire quasi storico, con grosse opportunità di ricadute positive per il Servizio sanitario nazionale".

 

A dirlo Giacomo Milillo, segretario nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), a conclusione di un incontro con il gruppo di lavoro sul farmaco nelle sede nazionale del sindacato a Roma, nel quale si è discusso dell'iniziativa annunciata nei giorni scorsi dal direttore generale dell'Aifa, Guido Rasi.

Per Milillo si tratta di un'iniziativa che crea "una grande opportunità di collaborazione tra la medicina generale e il Servizio sanitario attraverso l'Aifa".

In particolare tenendo conto di un contesto in cui il problema della trasferibilità delle evidenze scientifiche, per quanto riguarda il farmaco, dalla ricerca alla pratica clinica è particolarmente rilevante, e dove c'è sempre meno chiarezza - in tema di appropriatezza prescrittiva e sostenibilità economica - tra ruolo del Servizio sanitario nazionale e regionale.

"E' una collaborazione, intelligentemente promossa da Rasi - continua Milillo - che potremmo ritenere 'naturale' e 'fisiologica' per una migliore fruibilità del farmaco, da parte del cittadino, sui temi dell'appropriatezza, della sicurezza e sorveglianza degli effetti avversi, della valutazione del corretto posizionamento in terapia dei farmaci, della comunicazione".

Pagina pubblicata iL 16 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti