Vaccino anticolera modificato offre nuove speranze


Economico, prodotto in loco, sicuro ed efficace. Sono le caratteristiche piuttosto promettenti di una versione modificata del vaccino contro il colera utilizzato in Vietnam e che, secondo una review pubblicata su Lancet on line, potrebbe rivelarsi particolarmente preziosa nei contesti endemici.

Il vaccino, a cellule intere di batteri uccisi, è già in uso nelle zone ad alto rischio del Vietnam dal 1997, ma non è utilizzato in modo estensivo anche a causa della mancata approvazione dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per questioni produttive. Ecco perché, per adeguarsi agli standard Oms, il vaccino è stato opportunamente modificato e poi sperimentato su un campione di oltre 107.000 pazienti, a partire da un anno di età, in alternativa a un placebo.

Nel gruppo sottoposto al vaccino sono stati riscontrati 20 episodi di colera, contro 68 del gruppo placebo, che in termini statistici equivale a una efficacia protettiva del 67%. Risultati positivi che portano gli autori a considerare che il vaccino con le opportune modifiche possa essere utilizzato nelle campagne di salute pubblica, anche se restano ancora da definire sia la durata della protezione sia la protezione di gruppo.

Lo studio, commenta un editoriale apparso su Lancet, "garantisce un'importante evidenza dell'efficacia in adulti e bambini di un vaccino piè economico, alternativo a quello oggi disponibile nelle zone endemiche". (M.M.)


Pagina pubblicata il 12 ottobre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti