Snami, l'influenza si batte con la chiarezza


Serve una maggiore precisione da parte degli organismi competenti "sui problemi legati alle eventuali interazioni tra vaccino per l'influenza stagionale e quello per l'A/H1N1 e soprattutto a che distanza di tempo devono essere effettuate".

Lo chiede il vicesegretario nazionale del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), Pasquale Orlando, convinto che in tema di pandemia siano utili alcune misure organizzative e di comunicazione semplici e chiare.

Sulla nuova influenza, inoltre, continua Orlando, "credo occorra prevedere una rete, presente nel nostro progetto 'Me.Di.Co', di medici della Continuità assistenziale che possano coadiuvare il medico di famiglia nelle visite domiciliari, qualora si presentasse la necessità".

Serve, poi, "un maggiore coordinamento tra le regioni, con un'organizzazione che possa essere simile. Utile infine un decalogo da esporre negli studi per iniziare a informare i pazienti sui comportamenti preventivi da seguire".

"La nostra proposta sindacale - conclude Orlando - è quella di ottimizzare le informazioni e di rendere semplici le procedure di vaccinazione onde evitare confusioni nella comunicazione che possano ingenerare errate interpretazioni nei nostri assistiti".

Pagina pubblicata il 13 settembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti