Fazio, oggi firmerò ordinanza vaccinazioni


"Entro domani (oggi ndr) firmerò l'ordinanza" sulla strategia vaccinale contro l'influenza A. Lo ha annunciato il viceministro della Salute, Ferruccio Fazio, in un videoforum su Repubblica Tv.

"La vaccinazione - spiega - sarà volontaria, non ci aspettiamo un'adesione del 100%" fra le categorie a cui è destinata. Il motivo per cui è necessario un piano vaccinale "non è la gravità della malattia, ma la diffusibilità del virus che non ha uguali e la necessità di scongiurare che si blocchi il sistema Italia", sottolinea il viceministro.

"I vaccini li abbiamo e ci assumiamo le nostre responsabilità", prosegue, ribadendo che si punta a vaccinare il 40% della popolazione, in linea con il piano di Spagna e Germania.

"Con questo piano vaccinale in due fasi, secondo le indicazioni dell'Istituto superiore di sanità avremo eradicato l'epidemia dal Paese prima dell'estate", sottolinea.

E conclude: "Dei grandi Paesi europei siamo quelli che abbiamo preso meno dosi di vaccino. La risposta politica più semplice potrebbe essere quella di vaccinare tutta la popolazione, come ha deciso l'Inghilterra. La nostra è una scelta per difetto, presa su basi scientifiche e di cui ci assumiamo tutta l responsabilità".

Pagina pubblicata il 10 settembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo