Ru486: non è obbligatorio il ricovero in ospedale. Art. 8 della legge 194


La legge 194 verrebbe rispettata anche qualora l'interruzione di gravidanza con la Ru486 venisse eseguita negli ambulatori pubblici. E' quanto previsto dall'articolo 8 della legge stessa.

Questa è la diversa valutazione espressa dalla presidente di Vita di Donna, Elisabetta Canitano, che contraddice quanto dichiarato dal ministro Sacconi nel corso dell'audizione presso la Commissione Sanità del Senato.

Il ministro del Welfare ha auspicato che l'Aifa formuli una disciplina per l'utilizzo della Ru486 "in regime di ricovero ordinario e così teoricamente coerente con la legge 194".

Rammenta la Canitano, che per essere coerenti con la legge 194 significa prevedere che l'interruzione di gravidanza, eseguita con l'assunzione della pillola Mifegyne, possa essere praticata anche in ambiente extraospedaliero.

"Stando all'articolo 8 della legge 194 - dice la ginecologa romana - non c'è alcun obbligo di eseguire l'Ivg in ospedale, che può anche essere effettuata, e cito testualmente, presso poliambulatori pubblici adeguatamente attrezzati, funzionalmente collegati agli ospedali ed autorizzati dalla regione".

"Non metto in dubbio la buona fede del ministro Sacconi - conclude Canitano - ma se gli sta a cuore il rispetto della legge 194 è necessario che aggiorni le informazioni in suo possesso".

Pagina pubblicata il 02 ottobre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo