Legge su palliative, soddisfazione dalla SIP


"Esprimiamo soddisfazione - afferma il Presidente della SIP Pasquale Di Pietro - perché nel testo approvato dalla Camera è presente un emendamento, fortemente voluto dalla SIP, che afferma in modo esplicito la specificità del paziente pediatrico e la necessità di un intervento dedicato.

L'inserimento di questo emendamento - sottolinea Di Pietro - è il coronamento di un impegnativo lavoro svolto dalla SIP in questi mesi, grazie al Gruppo di Studio sulle cure palliative e sul dolore, e un'ulteriore dimostrazione dell'efficacia della collaborazione stretta tra Società scientifiche, e Istituzioni che la SIP porta avanti a tutti i livelli".

E a questo proposito Franca Benini, Coordinatrice del Gruppo di Studio SIP sulle cure palliative e sul dolore, afferma: "Finalmente possiamo contare su una legge che tiene conto delle esigenze molto peculiari, anche in questo ambito, dell'età pediatrica e siamo ottimisti sulla rapidità sia della definitiva approvazione che, soprattutto, della ricaduta clinica sui pazienti.

L'obiettivo che ci si pone è arrivare, da parte dei medici e delle strutture che seguono il paziente pediatrico, ad un "presa in carico" totale, che tenga conto anche di tutto quanto concerne l'aspetto relativo al dolore e all'inguaribilità della patologia di cui il bambino soffre". 

Pagina pubblicata il 17 settembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti