Ru486 in arrivo tra le polemiche


"Non è scontato" il via libera del Consiglio d'amministrazione dell'Agenzia italiana del farmaco alla pillola abortiva Ru486.

Lo scatto del semaforo del Cda dell'Aifa è atteso per oggi e, incalzata dai giornalisti nel corso di una conferenza stampa in cui sono stati presentati i dati sull'aborto in Italia, il sottosegretario al Welfare Eugenia Roccella riconosce che l'ok "non è scontato, ma non possiamo certo essere noi a dirlo".

Se il via libera del Cda dovesse arrivare, il ministero non potrebbe comunque fare granché. "Con l'ultima legge - risponde Roccella ai giornalisti - a decidere sull'immissione in commercio dei farmaci è solo l'Aifa, senza possibilità di interventi esterni.

Dunque all'Agenzia vanno tutti gli oneri e gli onori". Sul tema dell'approvazione della Ru486 è intervenuto anche l'ex ministro della Salute Livia Turco che ha replicato: "Ancora una volta dobbiamo ricordare al sottosegretario Roccella che i temi come quello della Ru486 non sono temi da crociata ideologica.

La validità di un farmaco è stabilita da organismi tecnici a ciò deputati e non da un sottosegretario".


Pagina pubblicata il 30 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo