Nel 2010 corsi per disability manager


Prenderanno il via a gennaio 2010 e dureranno tre mesi i corsi universitari per 'disability manager' attivati presso l'ateneo di Parma e l'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

"Si tratta di una nuova figura tecnica che si occuperà, in ogni comune con più di 50 mila abitanti, di organizzare e armonizzare le politiche a favore dei disabili, grazie a una formazione a 360° che riguardi tutti gli aspetti della vita di una persona".

A parlarne è stato ieri a Roma Giovanni Paolo Bernini, assessore al Personale e all'organizzazione del Comune di Parma, capofila nell'adozione di questa novità prevista nel 'Libro bianco su accessibilità e mobilità urbana' voluto dal ministro del Welfare, Maurizio Sacconi.

Presentando il volume insieme a Sacconi e al sindaco di Parma, Pietro Vignali, Bernini ha spiegato che "il disability manager sarà il responsabile comunale in materia di disabilità, con la funzione di promuovere e controllare le politiche dell'ente in questo ambito".

La nuova figura professionale dovrà lavorare sull'abbattimento delle barriere architettoniche della città, sull'urbanistica e sull'architettura, sui lavori pubblici e sui trasporti locali fino alle scuole, assicurandosi che l'ambiente urbano diventi sempre più a misura di disabile.

Pagina pubblicata il 01 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo