Gli sviluppi dell'assistenza territoriale


Ieri mattina, il presidente dello SNAMI (Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani) Mauro Martini ha incontrato il Viceministro della Salute Ferruccio Fazio. Al centro del colloquio il futuro dell'assistenza territoriale, che recentemente è stata oggetto di diversi interventi, come l'attribuzione di nuovi servizi alle farmacie di comunità

Fazio e Martini hanno dunque trattato il tema dei rapporti tra le professionalità sanitarie destinate ad interagire sul territorio - medici, farmacisti e infermieri - e della creazione di una vera e propria rete assistenziale ospedale-territorio che veda al centro l'attività e la figura del medico di medicina generale.

A questo proposito è stato altresì affrontato il tema della formazione dei medici di famiglia e della possibilità, guardata con molto interesse, di arrivare in un prossimo futuro alla creazione di una scuola di specializzazione in medicina generale.

"Giudico estremamente positivo - ha dichiarato Martini al termine dell'incontro - il fatto che si sia trovata l'occasione di un confronto a tutto campo, nel quale sono stati esaminati in un'ottica di sistema i diversi temi di volta in volta presentatisi negli ultimi tempi.

Un segno certo dell'importanza che oggi il Ministero attribuisce al ruolo della medicina generale".

Pagina pubblicata il 01 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti