Neanche l'Amci denuncerà


"Siamo contrari a qualsiasi norma che introduca l'obbligo, per i medici, di denunciare gli immigrati irregolari che si rivolgono alle strutture sanitarie. Se il provvedimento prevede invece per i camici bianchi la possibilità, senza costringerli alla denuncia, sono comunque certo che nessun medico denuncerà i clandestini.

E noi siamo pronti a fare delle campagne che vadano in tale direzione". Vincenzo Saraceni, presidente dell'Associazione medici cattolici italiani (Amci), chiarisce all'ADNKRONOS SALUTE la posizione dei camici bianchi cattolici sul Ddl sicurezza approvato oggi a Palazzo Madama.

Sul 'passaggio' del provvedimento che ha provocato malcontento nel mondo sanitario, aleggia in queste ore confusione tra gli addetti ai lavori, "ma se i medici si trovassero nelle condizioni di denunciare - ci tiene a sottolineare il numero uno dell'Amci - verrebbe meno la tutela della vita umana, che è un diritto al di sopra di ogni altro dovere".

Anche perché la possibilità di essere segnalati una volta giunti in ospedale "accenderebbe la diffidenza negli immigrati irregolari, con il rischio, per questa popolazione, di evitare le cure o di rinviarle nel tempo. Una possibilità - fa notare Saraceni - che comporta ovvi pericoli per l'intera collettività".



Pagina pubblicata il 02 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti