Fazio, MMG pensino di più ai generici

Aumentare la prescrizione di farmaci generici, che in Italia sono ancora usati troppo poco, anche attraverso la formazione adeguata dei medici di famiglia.

Per far crescere il consumo di questi medicinali, che possono, oltre a fornire cure sicure, generare risparmi da investire in farmaci innovativi.

Il rilancio dei 'non griffati' è fondamentale, secondo il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, che nel suo intervento all'assemblea annuale di Farmindustria all'Aquila ha sottolineato l'importanza di interventi per frenare la crescita della spesa farmaceutica.

Per quanto riguarda la spesa sul territorio, ha spiegato Fazio, ci sono "ampi margini di recupero" in particolare sulle prescrizioni ottimali dei farmaci. Il viceministro ha parlato di una riforma dell'Educazione continua in medicina (Ecm) proprio per promuovere la prescrizione dei generici. Farmaci che "in Europa rappresentano fino al 50% del mercato e pesano solo per il 18% della spesa.

La quota di mercato dell'Italia in questo settore è la più bassa d'Europa, anche perché forse - ha detto Fazio - i prezzi sono troppo alti".

Il viceministro ha fatto appello agli industriali con cui si è detto disponibile a collaborare perché vengano rimosse tutte le barriere per favorire l'utilizzo di questi farmaci, importanti anche e soprattutto per far crescere l'innovazione. I risparmi ottenuti, infatti "dovranno essere investiti in farmaci innovativi".



Pagina pubblicata il 25 giugno 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo