Fazio, MMG pensino di più ai generici


Aumentare la prescrizione di farmaci generici, che in Italia sono ancora usati troppo poco, anche attraverso la formazione adeguata dei medici di famiglia.

Per far crescere il consumo di questi medicinali, che possono, oltre a fornire cure sicure, generare risparmi da investire in farmaci innovativi.

Il rilancio dei 'non griffati' è fondamentale, secondo il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, che nel suo intervento all'assemblea annuale di Farmindustria all'Aquila ha sottolineato l'importanza di interventi per frenare la crescita della spesa farmaceutica.

Per quanto riguarda la spesa sul territorio, ha spiegato Fazio, ci sono "ampi margini di recupero" in particolare sulle prescrizioni ottimali dei farmaci. Il viceministro ha parlato di una riforma dell'Educazione continua in medicina (Ecm) proprio per promuovere la prescrizione dei generici. Farmaci che "in Europa rappresentano fino al 50% del mercato e pesano solo per il 18% della spesa.

La quota di mercato dell'Italia in questo settore è la più bassa d'Europa, anche perché forse - ha detto Fazio - i prezzi sono troppo alti".

Il viceministro ha fatto appello agli industriali con cui si è detto disponibile a collaborare perché vengano rimosse tutte le barriere per favorire l'utilizzo di questi farmaci, importanti anche e soprattutto per far crescere l'innovazione. I risparmi ottenuti, infatti "dovranno essere investiti in farmaci innovativi".



Pagina pubblicata il 25 giugno 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti