Smi chiede chiarimenti su bilancio Enpam 2008

Il Sindacato dei medici italiani (Smi) chiede chiarimenti sul bilancio consuntivo del 2008 dell'ente previdenziale dei medici, Enpam, dopo alcune notizie apparse sulla stampa economica.

Su 'Plus-24', settimanale de 'Il Sole 24 Ore' di sabato scorso, infatti, "da un articolo che analizza il progetto di bilancio dell'Enpam" emerge "un quadro preoccupante, soprattutto a causa di alcuni investimenti finanziari che hanno subito una forte svalutazione: si tratterebbe di una perdita dell'11%, circa 543 milioni di euro", si legge in una nota del sindacato.

Salvo Calì
, segretario nazionale Smi, ricorda il 'sospetto' aumento della contribuzione ai medici, deciso nell'ultima Convenzione di medicina generale: "Nel silenzio più assoluto scopriamo dalle pagine di un importante quotidiano che il nostro ente previdenziale è coinvolto in operazioni finanziarie poco 'avvedute'.

Leggiamo di una perdita dell'11 % e, strana casualità, proprio in questi mesi si è aumentata in modo considerevole la contribuzione previdenziale dei medici di medicina generale dell'1,5%, proprio a partire dal 1 gennaio 2008". In più occasioni, dice ancora Calì, "abbiamo chiesto lumi su questa modalità di incremento e più volte, vista le sofferenza economica del settore, abbiamo invocato che si spalmasse in più anni.

Le risposte sono rimaste vaghe, ma ora, forse, comprendiamo le ragioni di questa urgenza: problemi di bilancio per il 2008. Chiediamo quindi chiarimenti: si faccia luce su questi problemi, si coinvolgano i sindacati rappresentativi della categoria perchè è in gioco il futuro dei medici".


Pagina pubblicata il 24 giugno 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo