Cricelli (Simg), l'elettronica non deve fare tutto


Ma come la pensano i camici bianchi che utilizzano questi sistemi tutti i giorni? "La cartella clinica per il medico non è come il mago Zurlì: non deve saper fare tutto.

Ma solo offrire un suggerimento al 'camice bianco', che poi decide per conto proprio", sottolinea Claudio Cricelli, presidente della Simg (Società italiana di medicina generale).

"Prima di tutto sono perplesso sulle competenze di chi ha eseguito l'indagine - dice polemico Cricelli - Oggi poi la cartella clinica è uno strumento complesso, con una serie di servizi e funzioni equilibrate, di cui si deve tenere conto". Insomma, non è nata così a caso. "Alcuni aspetti sono più sviluppati perché più usati dai medici.

Ad esempio, il software sulle interazioni che secondo il dossier sarebbe necessario, appesantirebbe troppo questo strumento, solo per essere visto dai medici con un suggerimento". Insomma, una cartella clinica non deve "poter fare tutto, ma solo semplificare il lavoro del medico e aumentare le tutele della salute dei pazienti".

E questo secondo Cricelli accade già. "Oltretutto le cartelle sono state realizzate in base all'esperienza di decine di migliaia di medici, e ne tengono conto davvero", sostiene il presidente della Simg.


Pagina pubblicata il 27 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti