Under 35 un ematologo italiano su 4

Professione: ematologo. Segni particolari: giovane. La cura delle malattie e dei tumori del sangue piace alle nuove leve della medicina italiana. Su 1.500 specialisti italiani, riuniti in questi giorni alla Fiera di Milano per il 42esimo Congresso nazionale della Sie (Società italiana di ematologia), ben 400 (più di uno su 4) non hanno ancora compiuto 35 anni.

A sottolineare "la grande vitalità" della società che dirige è il presidente Sie, Sergio Amadori. Parlando ai colleghi, alla presenza del viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, l'esperto evidenzia "la grande percentuale di giovani presenti in sala". Più del 26% sul totale, "entusiasti" della loro professione nonostante "le difficoltà economiche" con cui deve fare i conti "una specialità ad alto costo" come l'ematologia. Un settore in cui "ricerca e innovazione tecnologica" sono le parole d'ordine. La prima branca della medicina a sperimentare, ormai una decina di anni fa, la rivoluzione dei farmaci 'intelligenti'.

Le cosiddette cure al bersaglio, che promettono di colpire solo le cellule malate, risparmiando quelle sane. Ma nella Penisola "l'ematologia è anche una delle discipline mediche che meno soffrono l'emergenza cervelli in fuga", aggiunge Amadori. Forse perché, precisa, "i nostri cervelli hanno capito che i centri di eccellenza in questo settore si trovano nel nostro Paese.

E per un giovane ematologo non è facile trovare all'estero la stessa qualità offerta in Italia". Proprio per incoraggiare le nuove leve, la Sie assegnerà durante il summit milanese un premio di 6 mila euro all'ematologo under 35 primo firmatario del miglior studio di settore.


Pagina pubblicata il 19 ottobre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo