Fimmg, vaccinarsi è scelta responsabile


"Invito tutti i medici di medicina generale a vaccinarsi contro l'influenza H1N1. E' una scelta responsabile, un atto di buona pratica clinica per contribuire ad arginare la diffusione del virus ed essere pronti a curare i propri pazienti soprattutto durante gli eventuali picchi della pandemia".

A lanciare l'appello è Giacomo Milillo, segretario nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale).

Nei giorni scorsi il sindacato ha diffuso i risultati di un sondaggio, secondo cui il 60% dei 'camici bianchi' di famiglia non avrebbe intenzione di aderire alla profilassi contro la nuova influenza A.

"Non condivido gli scetticismi in merito alla sicurezza del vaccino - prosegue Milillo in una nota - Come più volte assicurato dagli organismi competenti, anche se elaborato in tempi record, è costruito in maniera analoga ai vaccini stagionali antinfluenzali adiuvati con MF59", sottolinea.

"Il vaccino ha tutte le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa europea, infatti ha seguito una procedura autorizzativa centralizzata presso l'agenzia europea Emea - ricorda Milillo - Inoltre l'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha potenziato il sistema di farmacovigilanza e i risultati del monitoraggio verranno messi a disposizione sul sito web dell'agenzia".

Pagina pubblicata il 20 ottobre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo