Vaccini: "social price" per anti-hpv


A oggi tutte le Regioni italiane vaccinano gratuitamente le ragazze di 12 anni contro il papillomavirus umano (Hpv) e solo in alcune l'offerta gratuita è stata estesa anche ad altre fasce d'età. Ma una nuova iniziativa è stata messa in campo da alcune Regioni, quella del "social price": una misura che consente a tutte le donne fino a 26 anni, che non rientrano nelle fasce di gratuità, di accedere alla vaccinazione anti-Hpv nelle Asl pagando circa 1/3 del prezzo praticato in farmacia.

"La Società italiana di igiene (Siti) si fa portatrice da tempo di questo messaggio a favore dell'implementazione di un prezzo agevolato nelle Asl per tutte le donne fino a 26 anni, perché favorisce il raggiungimento di elevate coperture vaccinali nel rispetto degli obiettivi della sanità pubblica e garantisce alle donne la libertà di scelta per la tutela della propria salute", sottolinea Carlo Signorelli, vicepresidente della Siti, in occasione dell'XI Congresso nazionale della società scientifica in corso a Napoli.

L'incontro partenopeo fa anche il punto sui vaccini disponibili contro l'Hpv, principale causa del tumore al collo dell'utero. "I parametri per valutare l'efficacia della vaccinazione contro il Papillomavirus umano - sottolinea Giancarlo Icardi, responsabile del dipartimento d'Igiene dell'università di Genova - si devono basare sull'effettiva capacità di prevenire le patologie genitali correlate al virus.

Oggi grazie alla vaccinazione e all'implementazione dei programmi regionali possiamo efficacemente prevenire molte patologie correlate a questo virus. Entrambi i vaccini disponibili, il bivalente e il quadrivalente, sono efficaci nel prevenire oltre il 70% delle forme di cancro del collo dell'utero. Il vaccino quadrivalente protegge anche dalle lesioni precancerose di vulva e vagina e dai condilomi genitali".


Pagina pubblicata il 18 ottobre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo