Lusenti, nuova figura è al passo coi tempi


"Bene, è una proposta che non conoscevo ma che approvo". Carlo Lusenti, segretario dell'Anaao Assomed, l'associazione dei medici dirigenti, commenta favorevolmente l'idea avanzata dal viceministro alla Salute Ferruccio Fazio e contenuta, rivela lo stesso Fazio, in un emendamento al disegno di legge sul governo clinico: istituire direttori tecnici negli ospedali italiani, che affianchino la direzione aziendale.

"E' vero - spiega Lusenti all'ADNKRONOS SALUTE - che le aziende ospedaliere si presentano sempre più come un concentrato di tecnologie avanzate. Tecnologie che è necessario acquistare a prezzi contenuti, ma della migliore qualità". Ben venga, dunque, una nuova figura che si occupi di acquisti, gestione e manutenzione delle apparecchiature, "garantendone efficacia e sicurezza". Un'esigenza, a detta del segretario dell'Anaao, che molte aziende hanno già avvertito e soddisfatto, "soprattutto nelle Regioni più virtuose.

Molte realtà, infatti - spiega Lusenti - si sono autodotate di organizzazioni che coniugano ingegneria clinica e tecnologia biomedica. Se questo ruolo", ovvero quello del direttore tecnico, "diventa obbligatorio per legge, si riconosce dunque una necessità e noi non possiamo che essere favorevoli". Anche perché è una decisione, secondo Lusenti, al passo con i tempi. "La tecnologia - fa notare il segretario dell'associazione dei medici dirigenti - è un elemento imprescindibile per gli ospedali, sempre più importante e complesso alla luce di tecnologie che di giorno in giorno si fanno più avanzate. Garantirne la sicurezza è una priorità".

Pagina pubblicata il 26 ottobre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti