Igienisti, il virus si batte anche con la comunicazione


Bisogna "correggere subito la strategia di comunicazione per la pandemia influenzale, coinvolgendo attivamente le Regioni e le singole Aziende Usl che stanno gestendo con tempi e modalità diverse le campagne vaccinali"

E' l'opinione degli igienisti della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti), secondo cui in questo momento "la popolazione non è interessata ai dati epidemiologici, ma alle modalità di somministrazione dei vaccini nella propria città, a conoscere i rischi e se sia prudente o meno mandare a scuola i propri figli".

Piedi per terra, dunque, e molto buon senso e raziocino poiché, sottolinea la Siti, "nella corretta gestione di una epidemia come questa bisogna prestare grande attenzione all'aspetto mediatico, al fine di evitare reazioni ingiustificate di panico come sta avvenendo in questi giorni.

Vanno bene i comunicati del ministero - prosegue la Società scientifica - anche se forse la cadenza quotidiana è esagerata, ma ci vogliono anche quelli degli assessorati regionali alla sanità e quelli dei Dipartimenti di prevenzione delle singole Asl, che devono essere responsabilizzati a dare alla popolazione tutte le informazioni necessarie".

In questo momento "la vera emergenza pandemica riguarda la contraddittorietà delle informazioni - concludono gli esperti - e la differente tempistica regionale".

Pagina pubblicata il 03 novembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo