Ricerca, arrivano 1,6 miliardi per il Sud


In arrivo fondi per la ricerca e l'innovazione nel Mezzogiorno d'Italia, pari a 1 miliardo e 600 milioni nell'ambito del Pon, il Programma operativo nazionale della ricerca e della competitività.

Lo ha annunciato venerdì il ministro dell'Istruzione, università e ricerca Mariastella Gelmini, parlando alla settima Giornata della Ricerca di Confindustria.

Il ministro ha quindi sottolineato che all'interno del Pon, un programma mirato alle regioni della convergenza "cioè a quasi tutte le regioni del Sud", ci saranno per la prima volta risorse pari a 100 milioni di euro per le imprese del Nord, previste all'interno del più ampio Piano nazionale della ricerca.

Parlando alla platea di Confindustria, Gelmini ha quindi sottolineato il grande sforzo fatto per il Pnr "per prima volta dal Miur e da tutti i ministeri coinvolti, ma anche dagli enti territoriali e di ricerca e dalle imprese".

Ha quindi evidenziato che l'obiettivo di aumentare i fondi per la ricerca è sicuramente prioritario, ma "l'obiettivo di arrivare al 2% del Pil di investimenti e ricerca è ancora troppo lontano".

Per il ministro, inoltre, gli investimenti in ricerca sono ancora "troppo frammentati e questa polverizzazione non ci aiuta ad avere un ruolo da protagonisti in Europa e soprattutto nel settimo e nell'ottavo programma quadro che portano centinaia di milioni alla ricerca europea, fondi ai quali - ha detto Gelmini - l'Italia deve accedere da protagonista".

Pagina pubblicata il 08 novembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo